Italian - ItalyDeutsch (DE-CH-AT)
 
Masainas
Popolazione Residente 1.362
Denominazione Abitanti masainesi
Santo Patrono San Giovanni Battista
Festa Patronale 24 giugno
Sito Web http://www.comune.masainas.ci.it
Indirizzo Comune Via Municipio, 25 09010 Masainas (CI)
Telefono 0781-96111

06.jpg

Il paese di Masainas si erge, insieme a Giba e Sant'Anna Arresi, laddove le ultime propaggini dei Monti Floris e Sa Serra Manna degradano verso la pianura e, più avanti, si arriva fino alle selvagge spiagge del Golfo di Palmas.

Sorto intorno a una chiesetta dedicata a San Giovanni Battista (risalente presumibilmente al 1.200), conta circa I .500 abitanti e deve il suo nome a origini ancora molto dibattute. Particolarità del centro storico é l'albero chiamato in dialetto "Sa mattade sa gruxi" (l'albero della croce), che ripone a tempi antichi: la tradizione vuole che la sua messa a dimora, nell' attuale piazza del paese, coincida con l'edificazione della chiesetta.

L' economia di Masainas è rimasta fortemente legata all' agricoltura e alla pastorizia (il territorio é ricco di furriadroxius, piccoli ovili). I vantaggi che ne derivano riguardano ovviamente la bellezza della natura circostante e la tranquillità di un ritmo che le grandi città hanno cancellato, oltre che la genuinità dei prodotti locali; il visitatore può per altro acquistare in più caratteristici punti vendita prodotti freschissimi. appena raccolti, derivati dalla trasformazione agricola, come per esempio i carciofini. le melanzane. I peperoni sott' olio e ottimi vini ricavati con sistemi tradizionali, come il "Carignano del Sulcis" e il "Monica di Sardegna".

Proprio il vino, in particolare, ha un forte legame con la vita di Masainas e le sue più recenti iniziative: sin dai primi decenni del secolo scorso, infarti, le più note manifestazioni si sono avvicendate durante il periodo della vendemmia. La più importante é la celebrazione religiosa che ricorre ogni anno il primo lunedì di ottobre, con durata di quattro giorni, in onore della Madonna della Salute. ln questa occasione  viene allestita in paese Sa parara, ossia un`esposizione di chioschi dove si degustano i prodotti tipici del territorio e, naturalmente, vino in gran quantità.

Grazie al suo straordinario rispetto dei riti e delle feste tradizionali, il piccolo centro urbano é divenuto nel tempo un vivace punto di aggregazione ed é riuscito a tramandare intatto ai nostri giorni la ricchezza della sua cultura contadina e una sbalorditiva bellezza naturale.

Il territorio che si affaccia sul Golfo di Palmas é un paradiso incontaminato, dove chilometri di sabbia, vegetazione e mare dominano un paesaggio quasi surreale.. La spiaggia di "Sa Salina" 0ffre acque chiare e cristalline, una striscia di litorale con fine sabbia bianca e dune circondate e protette da fitti, profumati ginepri. Attrezzata con ampi parcheggi, bar, servizi igienici e passerelle per l`accesso al mare, presenta una lieve pendenza, che per la sicurezza che attribuisce alla località ne garantisce la preferenza di ogni componente della famiglia. Inoltre, grazie al suo mare, al panorama, all`esposizione ai venti di Maestrale, é un campo naturale per lo svolgimento di gare di kitesurf e windsurf.

Una nutrita colonia di fenicotteri rosa stanzia, per tutto l'anno, a ridosso delle dune sabbiose, facendo da cornice, con altre rarissime specie, a uno scenario unico. Numerose sono le testimonianze archeologiche: si ricordi in particolare la vicinanza al nuraghe di ls Fais. oltre che alle rovine di una fabbrica di utensili in terracotta e a due sarcofagi del periodo romano.

 

Unione dei Comuni del Sulcis - Via Roma 09010 San Giovanni Suergiu (CI) - Sito Realizzato dalla Nicola Zuddas Srl